La psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e affettivi dell’individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra il soggetto e l’ambiente.
La Dott.ssa Marianna Di Sipio è una psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico- Fenomenologica. Lavora presso la Cooperativa Sociale Cosmo di Vicenza dove si occupa di diagnosi, valutazione e trattamento di pazienti alcolisti, tossicodipendenti e psichiatrici. Ha conseguito il Master biennale in Psicodiagnostica adolescenti e adulti approfondendo l’utilizzo di alcuni test (Rorschach e T.A.T.) presso l’lstituto di Psicodiagnostica di Brescia.
Svolge attività libero-professionale occupandosi del trattamento di adulti, adolescenti e coppie in situazioni di disagio psicologico.
Laureato in psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova